La Camera di Commercio di Ancona ha emanato un bando stanziando l’importo di Euro 800.000,00 a favore delle imprese che ricadono nell’area di crisi industriale complessa del distretto Fermo-Macerata (nel PDF allegato è presente una mappa con indicazione dei Comuni interessati) e che appartengano alla filiera delle Pelli-Calzatura (fabbricazione di calzature realizzate in materiale tessile senza suole applicate, parti in legno per calzature, suole di gomma e altre parti in gomma per calzature, parti in plastica per calzature.
Per partecipare al bando è necessario che l’impresa:
• abbia sede legale e/o unità locale nel territorio dell’area di crisi industriale complessa; risulti iscritta e attiva al Registro delle Imprese;
• abbia almeno uno marchio registrato regolarmente all’UlBM o che intenda registrarlo attraverso la partecipazione al bando in argomento;
• abbia almeno uno sito internet bilingue;
• abbia almeno una collezione;
• abbia partecipato e partecipino abitualmente a fiere di settore a rilevanza nazionale ed internazionale (periodo 2016-2019).
Sono ammesse a contributo le domande delle imprese per la realizzazione di una strategia di marketing e/o branding, in particolare per:
a) la realizzazione di uno o più campionari/collezioni nuovi (es. acquisto materia prima, consulenza per progettazione e realizzazione);
b) la formazione specialistica di personale interno;
c) l’assunzione di una o più unità specializzate nel settore marketing, con un contratto di almeno sei mesi;
d) la consulenza per la redazione ed attuazione di un piano strategico di marketing o branding da attuare;
e) la registrazione del proprio marchio per una spesa massima riconoscibile di 1.500 euro, che, se non già in possesso dell’azienda, rappresenta comunque condizione necessaria per la partecipazione al bando in argomento.
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese, al netto dell’IVA, sostenute dal 1° luglio 2019 fino al 31 dicembre 2019.
L’agevolazione è concessa fino al 50% dei costi sostenuti e documentati al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 6.000,00 euro.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 1 ottobre 2019 al 31 gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Vogliate prender nota che il ns. Studio potrà assisterVi nella pratica di partecipazione al bando.